Educazione alla sessualità

Non opposizione ma complementarità dei sessi: note

Pagina unica

1. Platone, Convito, teorie dei filosofi ionici.
torna

2. Gabriel D'amato, Verso una nuova psichiatria infantile, Prefazione di Selvini Palazzoli, ed. Idelson, Napoli.
torna

3. Alfred C. Kinsey, Il comportamento sessuale della donna, ed. Bompiani, Milano 1955, pag. 588.
torna

4. Non dimentichiamo che Freud è arrivato alla conclusione che la sessualità è una caratteristica tipicamente maschile. Nei Tre saggi sulla teoria della sessualità egli sostiene che la libido ha natura maschile e non considera l'esistenza della libido femminile, alla quale invece ha molto pensato Paolo VI prima di scrivere l'Humanae Vitae come mi rivelò in un colloquio il senatore Montini. 
torna

5. Eveline Sullerot, La donna e il lavoro, ed. Etas Kompass, Milano 1969.
torna

6. Sulla questione se il nemico fondamentale fosse l'uomo o il capitalismo avvenne una scissione da cui emersero due opposte fazioni: le «femministe» e le «politiche». Da Sisterhovd in Powerful di Susan Prowmiller, pubblicato dal New York Times, 1970.
torna

7. Tacito in Germania vide che si riteneva la donna dotata di qualcosa di divino e di profetico per cui i suoi consigli non venivano disprezzati (!) né erano trascurati i suoi responsi.
torna

8. E. Sullerot, Il fenomeno donna. Anatomia della realtà femminile, ed. Sansoni, Firenze 1978.
torna

9. C. Collange, Voglio tornare a casa, ed. Bompiani, Milano 1979.
torna

10. E. Lemoine-Luccioni, II taglio femminile, ed. Delle Donne, Roma, 1976.
torna

11. Ashley Montagu, La naturale superiorità della donna ed. Bompiani, Milano 1956.
torna

12. A. C. Bruni, Compendio di anatomia descrittiva umana, ed. Vallardi, Milano, 1944.
torna

13. Mi si perdoni questa espressione ma mi viene da riflessioni che facevo proprio sui tavoli di anatomia patologica mentre si cercava la causa di morte.
torna

14. Quando dico queste cose ai ragazzi spesso si riallacciano al racconto biblico della creazione della prima coppia. Spiego allora il significato del vocabolo "costa" (come ci ha spiegato Gianfranco Nolli) e chiedo: E se fosse vero il racconto del Genesi? L'uomo porta un segno come ricordo dell'intervento chirurgico fatto un giorno su Adamo in anestesia totale?. In classe si fa silenzio come davanti a qualcosa di importante. Stranamente sulla linea mediana dello scroto e sotto il pene c'è una crestolina, il rafe, fatta come una cucitura a sopragitto non ritrovabile in nessun altro tratto della pelle dell'uomo. La donna sarà stata tratta veramente dall'uomo oppure l'Autore biblico osservando il corpo maschile e vedendo questa cucitura ha costruito il racconto della donna formata dalla fecondità dell'uomo?.
torna

Top